Ti potrebbe interessare

Guida all'acquisto di un addolcitore d'acqua

Scopri la nostra selezione di addolcitori d'acqua e come funzionano per combattere l'accumulo di ioni di calcio e magnesio nella tua acqua. Scoprite i diversi tipi di addolcitori d'acqua, il sale per addolcitori d'acqua e come prevenire l'acqua dura nel vostro sistema.

Cos'è l'acqua dura?

L'acqua dura si forma quando i minerali dell'acqua, come il calcio e il magnesio, si accumulano durante il ciclo dell'acqua. Può influire su tutto, dal consumo di energia della vostra casa alla salute della vostra pelle e alle vostre finanze. Nelle case con acqua dura, è più probabile che i problemi emergano mentre si fanno le faccende domestiche e il bagno. Questo perché i minerali dell'acqua dura si accumulano dentro, sopra e intorno ai tubi, ai piatti, alle piastrelle e al bucato. Inoltre indeboliscono l'efficacia della maggior parte dei saponi e dei detergenti.

Mentre l'acqua dura è sicura da usare per bere e lavare, ecco cinque vantaggi dell'acqua dolce:

  • Lavastoviglie, lavatrici, lavatoi e scaldabagni più duraturi. Lo studio della Water Quality Association ha dimostrato che l'acqua dolce aumenta la durata di vita dei principali apparecchi che usano l'acqua dal 30 al 50 per cento.
  • Riscaldamento dell'acqua più efficiente, che si traduce in un maggiore risparmio energetico. Per esempio, gli addolcitori d'acqua usano meno elettricità delle sveglie digitali, e gli scaldabagni che funzionano con acqua dolce usano fino al 29% di energia in meno.
  • Capelli più morbidi, pelle più liscia e vestiti più brillanti dopo il lavaggio.
  • La pulizia della casa è più facile e veloce, perché ci sono meno macchie di acqua dura su bicchieri e piatti
  • Maggiori risparmi, dato che non dovrete sostituire così frequentemente gli elettrodomestici che consumano acqua, ridurrete l'uso di detersivi di oltre il 50 per cento e pagherete meno le bollette dell'energia per il riscaldamento dell'acqua.

Per determinare la durezza dell'acqua della tua famiglia, puoi acquistare un kit per il test dell'acqua.

Come funzionano gli addolcitori d'acqua?

  • L'acqua dura scorre attraverso una tubatura principale o un pozzo e raggiunge l'addolcitore.
  • All'interno del serbatoio di resina, le perle di resina attraggono e scambiano i minerali dell'acqua dura con il sodio.
  • L'acqua addolcita lascia il serbatoio e viene distribuita nelle tubature della casa.
  • Dopo il tempo che passa, inizia il ciclo di "rigenerazione", che richiede l'aggiunta di sale (cioè più sodio) all'addolcitore.
  • I grani di resina vengono risciacquati dai minerali dell'acqua dura nella soluzione salina, che vengono scaricati in uno scarico vicino. Le perle di resina vengono rinnovate e continuano il processo di addolcimento dell'acqua in modo efficiente ed efficace.

Tipi di addolcitori d'acqua

Per scegliere il giusto addolcitore d'acqua, moltiplicate il numero di persone che vivono nella vostra casa per i litri d'acqua che usano ogni giorno. In media, ogni persona usa 251 L al giorno. Poi, moltiplicate questo numero per i grani di durezza della vostra acqua per capire quanti grani devono essere rimossi ogni giorno.

Addolcitore d'acqua a scambio ionico basato sul sale

  • Questo è il tipo di sistema più comune.
  • Sostituisce gli ioni minerali duri con ioni di sodio.
  • Disponibile nelle opzioni a un serbatoio e a due serbatoi.

Addolcitore per acqua a due serbatoi con rimozione del ferro

  • Questo sistema elimina gli ioni minerali duri e gli ioni di calcio e ferro.
  • Funziona allo stesso modo dei sistemi a scambio ionico basati sul sale.
  • Disponibile in doppio serbatoio.

Sale per l'addolcitore d'acqua e manutenzione

  • Il sale per l'addolcitore d'acqua è disponibile in pellet puliti o in stile pepita. Altri tipi di sale sono disponibili per applicazioni speciali.
  • Usate il detergente per l'addolcitore d'acqua per mantenere il vostro addolcitore in funzione nel modo più regolare ed efficiente possibile. Il detergente mantiene l'addolcitore libero da contaminanti, ferro e accumuli di acqua dura.
  • Le caratteristiche aggiuntive, come gli indicatori di sale basso, le valvole ad alto flusso e gli indicatori di flusso dell'acqua, possono rendere ancora più facile la manutenzione del vostro addolcitore d'acqua.

Nota: Non tutte le garanzie sono uguali. Assicuratevi di controllare i dettagli per garantire la copertura su parti, manodopera, serbatoi ed elettronica.

Caratteristiche dell'addolcitore d'acqua

  • Demand Initiated Regeneration (DIR) rileva quando la resina deve essere ricaricata, permettendovi di ricaricare solo quando necessario. Questo significa che potrete risparmiare sul sale!
  • La dimensione della valvola determina la portata del vostro addolcitore d'acqua. Scegliete da High Flow a Ultra High Flow, a seconda delle esigenze idriche della vostra famiglia.
  • Calcolatore di sale. Questa funzione calcola automaticamente il sale necessario nell'addolcitore d'acqua, così saprete quanto è necessario per far funzionare il sistema, risparmiando sale e acqua.

Gli addolcitori d'acqua sono rispettosi dell'ambiente?

Nel 2013, la Water Quality Research Foundation ha scoperto che le fosse settiche funzionano meglio con "addolcitori d'acqua funzionanti in modo efficiente". Assicurarsi che la fossa settica funzioni correttamente è vitale per evitare di contaminare accidentalmente le acque sotterranee con acque reflue mal trattate.

La maggior parte degli addolcitori d'acqua sono efficienti dal punto di vista energetico e contribuiscono a migliorare l'ambiente utilizzando la rigenerazione avviata dalla domanda con una tecnologia a risparmio di sale, per cui il sistema si ricarica solo quando è necessario, risparmiando sale e acqua.

© 2021 rabatajaxsc.com